Castelli e giardini del Chianti
Durata del Tour 3/6 ore
Una visita guidata tra paesaggi meravigliosi e bellezze architettoniche celebri in tutto il mondo. Dopo aver viaggiato tra le dolci colline del Chianti, sarà possibile visitare il castello di Brolio o il castello di Meleto.
Il castello di Brolio, di proprietà dei baroni Ricasoli, è particolarmente suggerito per gli amanti dei giardini all’italiana tanto in voga nel XVI secolo. In questo tour le nostre guide sveleranno racconti e segreti di questi luoghi, ad esempio, proprio a Brolio, il Barone Ricasoli selezionò la miscela di uve originaria del vino Chianti!
Ma non solo. Per chi vuole immergersi nell’architettura militare quattrocentesca diventa imperdibile il castello di Meleto, noto per le massicce fortificazioni e per l’imponente torre cilindrica; gli ambienti interni e il teatrino, arredati e affrescati secondo il gusto settecentesco, offrono un’esperienza indimenticabile agli amanti del barocco.
Possibilità di effettuare la mezza giornata (massimo 3 ore) o la giornata intera (massimo 6 ore)
Info and bookings
Vertine e San Gusmè
Durata del Tour 3/6 ore
Un itinerario che abbina due tra i borghi più caratteristici di tutta la provincia senese, particolarmente indicato per chi vuole scoprire l’anima più pura del Chianti.
Questa visita guidata nel Chianti inizia da Vertine, uno degli esempi più straordinari di borgo medievale fortificato. Durante la nostra visita guidata riscopriremo i resti ancora intatti della cinta muraria e la torre semicircolare che sovrastava il borgo.
San Gusmè è uno dei paesi più caratteristici della Berardenga, la parte del Chianti che meglio ha conservato la sua essenza: l’antica struttura, con archi sovrastati da stemmi e le anguste stradine in salita, testimonia un passato che data il castello all’età carolingia.
Durante il percorso scopriremo anche i bellissimi vigneti e degusteremo quei vini che rendono il Chianti uno dei luoghi più conosciuti e amati dai turisti di tutto il mondo.
Possibilità di effettuare la mezza giornata (massimo 3 ore) o la giornata intera (massimo 6 ore)
Info and bookings
Castellina e Greve in Chianti
Durata del Tour 6 ore
Una visita nel cuore del Chianti tra la provincia senese e quella fiorentina: Castellina e Greve in Chianti per secoli sono stati teatro di battaglie e contese tra Siena e Firenze.
Castellina e Greve, che possono fregiarsi di produrre il Chianti Classico, sono anche borghi di incredibile bellezza; tra le loro attrattive, impossibile non citare la Rocca di Castellina, o la straordinaria Piazza principale di Greve. Questo tour guidato nel Chianti è particolarmente suggerito per chi vuole conoscere la rivalità tra Firenze e Siena, rievocando eventi storici che hanno avuto come scenario le meravigliose colline al confine tra le due province.
Possibilità di effettuare la mezza giornata (massimo 3 ore) o la giornata intera (massimo 6 ore).
Info and bookings
Radda e Castellina
Durata del Tour 6 ore
Un itinerario per scoprire Radda e Castellina, due delle cittadine più caratteristiche della Lega del Chianti.
Radda è un borgo medievale dalla forma ovoidale, racchiuso entro una cinta muraria che ancora conserva vari tratti e alcune torri di avvistamento. Tra gli edifici storici spicca il Palazzo Pretorio, che sulla facciata annovera gli stemmi dei podestà che si sono avvicendati nel dominio della città.
A Castellina è possibile visitare il tumulo etrusco di Monte Calvario, l’imponente castello oggi sede del Comune e la pittoresca via delle Volte.
Chi vuole dedicare un’intera giornata alla visita dei due borghi avrà l’occasione di visitare anche il Museo Archeologico del Chianti Senese di Castellina: l’occasione per ripercorrere la storia del Chianti, dall’età del Bronzo fino ai primi insediamenti fortificati durante il periodo etrusco.
Info and bookings