La città di Arezzo è tra quei luoghi che non conosci mai fino in fondo, ogni volta nuovi tesori, vicoli suggestivi o curiosi personaggi ….
Un tour della città dove non vi aspettereste però di trovare gran di capolavori come vetrate istoriate del grande maestro di “ars fenestraria” di Guillôme de Marcillat o alcuni capolavori di Piero della Francesca, Della Robbia, Giorgio Vasari, e molti altri partendo dalla cattedrale di san Donato, attraverso il famoso loggiato di Giorgio Vasari soffermandoci però nella bellissima Piazza Grande, resa celebre dal famoso film, premio Oscar, di Roberto Benigni,”La vita è bella” e dove ogni anno si disputa la famosa Giostra del Saracino.
Un’idea in più: La nostra visita può proseguire anche all’interno di luoghi speciali che sono veri e propri custodi di grandi capolavori come il ciclo di affreschi di Piero della Francesca , le storie della vera croce, o la casa di Giorgio Vasari, o ancora l’antico anfiteatro romano.
Visitare Cortona significa ripercorrere la storia di un territorio dall’epoca etrusca fino ai nostri giorni. Un tour guidato che vi permetterà di conoscere la storia dell’antica lucumonia etrusca e della città romana che ci hanno lasciato numerose testimonianze come le mura ciclopiche, la porta bifora, il lampadario etrusco, i resti di ville romane fino ad arrivare ai palazzi signorili e alle antiche chiese degli ordini mendicanti ed eremi francescani che hanno caratterizzato la storia medievale della città. Lo splendido panorama sulla Val di Chiana ci permetterà di comprendere anche quella che è stata l’evoluzione “idrica” ed economica di un territorio un tempo molto difficile.
Ma lo sapevate che qui si trova la seconda chiesa francescana al mondo? Del resto ben tangibili sono le presenze francescane in questi luoghi.
Ma cos’è la “ruga Piana”?
E sapreste trovare le tipiche case medievali?
Ed inoltre cosa sono le “leopoldine” che caratterizzano il territorio circostante?
Non siete curiosi?
Info and bookings