Tour Montepulciano e Val di Chiana

Tour di Montepulciano e Val di Chiana

Montepulciano

(durata massima 3 ore)

Una camminata pensata per scoprire Montepulciano ed i suoi vicoli, che offrono sorprendenti scorci a chi sa scegliere le strade meno battute.
Il nostro itinerario prende il via davanti al Tempio di San Biagio, chiesa rinascimentale di Antonio da Sangallo il Vecchio.
Visiteremo Piazza Grande con il Duomo e i sontuosi palazzi cinquecenteschi che lo circondano.
La cattedrale conserva opere di inestimabile valore, come l’altare dei Gigli di Andrea Della Robbia, il trittico dell’Assunta di Taddeo di Bartolo e la dolce Madonna del Pilastro di Sano di Pietro.
Sulla Piazza si affaccia anche il Palazzo Comunale, un dichiarato omaggio al suo corrispettivo fiorentino, Palazzo Vecchio.
Il percorso, ora in discesa, prosegue verso la trecentesca chiesa di Santa Maria dei Servi, dove possiamo ammirare la Vergine della Santoreggia e nei pressi della quale si trova la casa natale del Poliziano.
Lungo il percorso visiteremo San Francesco, Santa Lucia e Sant’Agostino, eccellente opera di Michelozzo e Palazzo Bucelli, un museo etrusco a cielo aperto, per uscire poi dalla possente Porta al Prato e imbattersi nella chiesa romanica di Sant’Agnese.

Degustazioni di vino

Prima di uscire dalla Porta al Prato potremo fare una sosta per degustare un buon bicchiere di Vino Nobile.

adult alcohol blur celebrate

Chianciano

Chianciano è conosciuta fin dall’epoca etrusca per le proprietà rigenerative delle sue acque termali, ma prima di abbandonarvi al relax vi suggeriamo di partecipare ad una delle nostre visite guidate.
L’itinerario che vi proponiamo inizia con una suggestiva passeggiata nella parte più antica della città, chiamata Chianciano Vecchia o Paese. Scopriremo la storia di Chianciano visitando i suoi luoghi di interesse storico e artistico: dalla rinascimentale Porta Rivellini alla Chiesa dell’Immacolata, dalla torre dell’Orologio al Castello dei Conti Manenti, dal Palazzo dell’Arcipretura alla Chiesa della Madonna della Rosa. 

Imperdibile, infine, la visita al Museo Civico Archeologico delle Acque.
Il Museo può vantare eccezionali reperti provenienti dalla necropoli della Pedata, la ricostruzione della Tomba del Principe in località Morelli, e una parte della decorazione del frontone del tempio dei Fucoli.


Cetona

Un itinerario che ci porterà per le coste strette e lastricate di Cetona, non a caso inclusa nell’elenco dei borghi più belli d’Italia.
Il paese, che ancora conserva la sua cinta muraria e il tipico impianto medievale è sovrastato dalla Rocca. Oltre all’indiscutibile fascino architettonico e urbanistico, sono molti altri i motivi per partecipare alla nostra visita guidata ad esempio la storia della città, da secoli contesa al dominio senese da Orvieto e Perugia.
Il tour continua con la Chiesa Collegiata, costruita nel XII secolo all’interno della quale è conservato un affresco con la Madonna Assunta della scuola del Pinturicchio.
Infine, suggeriamo la visita al Museo della Preistoria, ricco di reperti che attestano la presenza di insediamenti urbani fin dal paleolitico. Il percorso museale ci illustrerà l’evoluzione geologica della zona e culminerà con la visita del Parco Archeologico e Naturalistico, dove sarà possibile ripercorrere la storia di Cetona dal Neolitico fino all’età etrusca.

Tour su prenotazione