San Gimignano delle Belle Torri
durata 2 ore
Un tour guidato per scoprire San Gimignano, dichiarato patrimonio mondiale dell’Umanità per il suo magnifico centro storico con le sue celebri torri, praticamente immutato dal Medioevo a oggi.
San Gimignano è una delle cittadine toscane che meglio ha saputo conservare l’impianto urbanistico dell’età comunale. Nel nostro itinerario percorreremo la Via Francigena, intorno alla quale si è costituito il primo nucleo cittadino, da Porta San Giovanni fino all’estremo opposto di Porta San Matteo.
Durante la visita guidata attraverseremo e scopriremo i segreti di piazza della Cisterna e piazza del Duomo, celebre per i Palazzi del Podestà e le torri dei Salvucci; altre tappe obbligate del nostro tragitto saranno il punto panoramico in cima alla cittadina e la Chiesa di Sant’Agostino con gli affreschi di Benozzo Gozzoli.
Info and bookings
Terzo Sabato del mese
San Gimignano Passato e Presente
Visita guidata alla scoperta delle due anime della città conosciuta come la Manhattan del Medioevo. San Gimignano custodisce due anime complementari, che rendono la città un luogo unico dove storia e modernità convivono all’ombra delle torri.
Ogni terzo sabato del mese, una visita guidata alla scoperta della città antica e contemporanea, in un dialogo costante tra la bellezza del Medioevo e l’arte più recente: un contrasto che affascina e stupisce, tanto inaspettato quanto meraviglioso.
Oltre ad esplorare gli angoli storici e medievali di San Gimignano, il percorso include la visita alla Galleria Continua, che ospita importanti mostre e installazioni di artisti contemporanei di fama internazionale.
Info prenotazione
La visita si svolge il terzo sabato del mese, alle ore 15:00, in lingua italiana.
Tariffa 20€ per persona, gratuito per bambini fino a 6 anni
Centro Guide Siena e Toscana: info@guidesiena.it 057743273
Pro Loco San Gimignano: info@sangimignano.com
Altre visite che possono essere inserite nell’itinerario sono:
durata massima 6 ore
Visita al Museo Civico.
Sono qui conservate pregiate tavole del XIII e XIV secolo, opere di artisti come Coppo di Marcovaldo, Benozzo Gozzoli, Filippino Lippi e Pinturicchio.
Visita del Duomo.
Il Duomo, ovvero la Collegiata di San Gimignano, ospita i due cicli di affreschi sul Vecchio e Nuovo Testamento, opere del XIV secolo, il San Sebastiano di Benozzo Gozzoli e la cappella di Santa Fina affrescata dal Ghirlandaio.
Museo Archeologico e Spezieria di Santa Fina.
Qui sono conservati reperti etruschi trovati nei dintorni e una collezione di vasi, utensili e alberelli per medicinali.
Museo San Gimignano 1300.
Qui possiamo osservare in tutti i dettagli una riproduzione in miniatura della città, particolarmente interessante per gli amanti di storia e urbanistica.
Info and bookings
Val d’Elsa
Musei, borghi medievali, teatri di guerra, i luoghi di Leonardo da Vinci. Tutto in una sola valle. Scopri i tour della Val d’Elsa.
Monteriggioni
Durante questa visita guidata scopriremo insieme la storia e le caratteristiche della fortezza di Monteriggioni, rivivendo i suoi momenti più importanti e avvincenti. Insieme alle nostre guide, inoltre, sarà possibile salire sulle mura e visitare il museo delle armature medievali.
Monteriggioni è la fortezza di confine costruita sulla via Francigena nel XIII secolo dai Senesi come avamposto militare contro Firenze.
Lo stesso Dante fu impressionato dalle gigantesche torri che circondavano le sue mura e le ricorda nel XXI canto dell’Inferno.
Oggi è un gradevole luogo di sosta per i numerosi turisti che vi si fermano prima di raggiungere Siena o sulla via del Chianti Classico.
Info and bookings
Colle Val d’Elsa
“Colle”, come la chiamano i toscani, è una località ricca di storia e tradizioni. La nostra guida vi accompagnerà tra i monumenti più affascinanti di Colle Alta, la parte più antica e meglio conservata della cittadina: il palazzo Campana, il bastione di Sapia, la via delle Volte, il Duomo dedicato ai Santi Alberto e Marziale ove è conservata la reliquia del Sacro Chiodo, la Pieve di Santa Maria in Canonica e la Torre di Arnolfo.
Visita al Museo di Arte Sacra. Il museo conserva una preziosa raccolta di tavole a fondo oro e il Tesoro di Galognano, un rarissimo corredo eucaristico in argento del VI secolo, la Maestà del Maestro di Badia a Isola e un crocifisso ligneo policromo del XIII secolo. Tra le altre opere la Madonna col Bambino di Segna di Bonaventura e la Madonna col Bambino e Santi di Pier Francesco Fiorentino.
Questo tour è inoltre combinabile con quello di San Gimignano o Certaldo.
Info and bookings
Certaldo
Durata massima 6 ore
Una visita guidata per scoprire la storia e gli scorci più suggestivi di uno dei più bei borghi medievali della Toscana, città natale del Boccaccio e vero e proprio museo a cielo aperto.
Grazie al biglietto cumulativo valido per tutti i musei cittadini, è possibile includere nell’itinerario la visita alla Casa del Boccaccio, il Museo di Arte Sacra e l’ingresso al Palazzo dei Vicari, dove è custodito il tabernacolo dei Giustiziati di Benozzo Gozzoli.
Combinabile con il tour di San Gimignano o Colle Val d’Elsa, con sosta a Monteriggioni.
Info and bookings