Tour di Siena

Tour classico di Siena

Questo itinerario è particolarmente consigliato a chi visita Siena per la prima volta e vuol scoprire i luoghi più significativi di una città che fu uno dei centri economici e culturali più importanti del Medioevo italiano, il cui centro storico è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’Umanità.

Nel nostro tour guidato visiteremo tutti i luoghi simbolo di Siena:
La Basilica di San Domenico, grande chiesa gotica che conserva la testa di santa Caterina. Seguiremo poi il percorso della via Francigena, via di comunicazione fondamentale nella storia della città e asse viario lungo il quale si ammirano i più importanti palazzi e monumenti, tra questi: la sede del Monte dei Paschi, la più antica banca d’Europa e il Palazzo Tolomei, il Palazzo Chigi Saracini e sede dell’Accademia
Il  Duomo di Siena, la Cattedrale dell’Assunta, un gioiello di architettura gotica e scrigno che contiene le famose opere di Michelangelo, di Donatello e del Bernini.
Il tour avrà la sua naturale conclusione nella monumentale Piazza del Campo, cuore pulsante della cultura senese e straordinaria scenografia architettonica nella quale due volte all’anno si svolge il celebre Palio di Siena.

La visita termina in Piazza del Campo. Durata 2 ore.

Con la guida che vi assegneremo potrete concordare tour particolareggiato e personalizzato ed eventuali ingressi.


Siena Segreta

durata massima 3 ore

Una visita guidata pensata per chi già conosce Siena ma vuole scoprirne
le storie, i luoghi e gli aneddoti meno conosciuti.ma più affascinanti di questa straordinaria città medievale. Insieme, ci addentreremo in quel meraviglioso groviglio di vicoli, torri e piazze nascoste che custodisce la storia più antica e segreta della città.
Chiese poco note ma straordinariamente ricche di capolavori come Santa Maria dei Servi o San Martino, vicoli rimasti intatti attraverso i secoli, tracce nascoste di antiche arti e mestieri, ma anche la natura che entra dentro le mura in un tessuto urbano medievale ancora palpitante di vita. Misteri, storie dimenticate, curosità, leggende e personaggi che hanno fatto epoca.

Una visita di Siena davvero diversa.


Siena Pavimento Duomo

durata massima 2 ore

Una visita pensata per ammirare lo straordinario pavimento del Duomo di Siena, coperto per dieci mesi l’anno per preservarlo dall’usura del tempo: un’occasione unica per scoprire una delle pavimentazioni più belle del mondo. Le nostre guide, profonde conoscitrici dell’iconografia religiosa, sapranno accompagnarvi in un percorso indimenticabile tra le storie del Vecchio Testamento, le profezie delle Sibille, le allegorie e i miti fondanti della cultura occidentale.
Oltre al maestoso pavimento, analizzeremo insieme altri capolavori situati nella Cattedrale, come il duecentesco pulpito tra le massime opere di Nicola Pisano.

Date di scopertura del pavimento, costi e prenotazioni.


Siena complesso musei del Duomo

durata massima 6 ore

In questa visita guidata scopriremo insieme gli spazi più monumentali del centro storico senese. Il Duomo è l’epicentro di un polo museale di eccezionale bellezza, che raccoglie alcuni dei più grandi capolavori dell’arte medievale: il Museo dell’Opera del Duomo, con la sua preziosa vetrata e la superba Maestà di Duccio di Boninsegna; il Battistero, massimo esempio dell’architettura gotica del XIV secolo; la Libreria Piccolomini, all’interno del Duomo affrescata dal Pinturicchio; la Cripta, straordinaria scoperta di solo venti anni fa, che conserva testimonianze inestimabili dell’arte duecentesca.

Un unico biglietto per tutti gli ingressi, OPA SIPASS , è acquistabile sul sito.


Museo civico e ospedale Santa Maria della Scala

durata massima 3 ore

Una visita guidata tematica per scoprire la storia di Siena a partire dai suoi musei comunali.
Complesso museale di Santa Maria della Scala è uno dei più antichi ospedali europei, e che ospita nel Pellegrinaio il più importante ciclo di affreschi del Quattrocento senese. Ci addentreremo anche negli straordinari sotterranei dell’ex ospedale, per scoprire, chiese, antichi camminamenti, ambienti medievali in parte utilizzati per ospitare il Museo Archeologico, che ospita preziosi reperti etruschi provenienti da tutta la provincia, 

Biglietti ingresso aquistabili qui: infoscala@comune.siena.it

Il Museo Civico, all’interno del Palazzo Pubblico, è uno dei maggiori simboli della città fin dal 1300. Al suo interno conserva i più famosi affreschi del medioevo senese, a cominciare dal Buongoverno di Ambrogio Lorenzetti e dalla Maestà di Simone Martini.

Costi e prenotazione biglietti


Santa Caterina e i suoi luoghi

durata massima 2 ore

Una visita per ripercorrere la storia della santa senese a partire dalla Basilica di San Domenico: la chiesa è infatti dedicata a, Santa Caterina, Patrona d’ Italia.
Costruita nel XIII secolo, la Basilica diventa il luogo di preghiera prediletto da Caterina, vista più volte in estasi proprio nella maestosa Cappella delle Volte.
Visiteremo anche il Santuario Casa di Santa Caterina con oratorio del crocifisso, oratorio della cucina e la camera della santa.
Su prenotazione è possibile far celebrare la messa .
Il tour si può estendere con la visita al convento di San Francesco e alle Sacre Particole.


Palio di Siena

durata massima 2 ore

Il Palio di Siena è l’evento che meglio rappresenta lo spirito della comunità: la commistione tra sacro e profano, l’eterna rivalità tra le contrade della città ma allo stesso tempo la comune passione nei confronti della città, l’orgoglio identitario di una Siena capace di conservare le sue tradizioni nonostante il passare dei secoli. Assaporare l’atmosfera di festa e di sacralità attorno a questo evento unico sarà un’esperienza indimenticabile.
Grazie alle nostre visite guidate sarà possibile guardare da vicino la fremente attesa del Palio, visitare le sedi delle contrade e scoprire i segreti di uno spettacolo senza tempo.


Assaggia Siena

Siena, la città, il gusto e la tradizione enogastronomica.

Il tour abbina la degustazione dei prodotti enogastronomici locali alla visita della città.
Dopo aver degustato presso il Consorzio Agrario prodotti e vini tipici proposti dagli agricoltori del territorio, potrete visitare la città per conoscerne storia, aneddoti e segreti.
Il percorso vuole abbinare cultura e gusto. Visitare Siena non significa solo conoscerne palazzi, chiese e monumenti, ma anche venire a contatto con una tradizione culinaria indissolubilmente legata agli usi e alle tradizioni della città e al suo meraviglioso territorio circostante.

Il costo della degustazione è 10,00 euro per persona al quale si aggiunge la tariffa per la guida che vi accompagnerà sia nella degustazione che nella visita alla città.

La degustazione e il tour si svolgono dal lunedì al sabato su prenotazione.

  • Il tour è pensato sia per il turismo individuale che per i gruppi.
  • I bambini sotto i 12 anni non pagano.
  • Per individuali minimo 6 persone.
  • Per i gruppi massimo 25 persone.

Tour su prenotazione